La 50ma edizione della Varallo-Res a Marco Moletto e Valeria Roffino
Si è disputata domenica 19 maggio la 50ma edizione della storica corsa in montagna Varallo-Res, un traguardo importante per una delle manifestazioni regionali con più lunga tradizione. Marco Moletto dell’Atletica Saluzzo conquista la vittoria nella prova maschile sui 7 km con 1200 metri di dislivello, bissando così il successo dello scorso anno, in 46’36”. Lo seguono sul podio Mattia Bertoncini (GSA Valsesia) 2° in 48’32” ed Elia Mattio (Pod. Valle Varaita) 3° in 49’24”. Completano la top ten nell’ordine Francesco Nicola, Simone Giolitti, Nicolò Fontana, Stefano Vota, Nicholas Bouchard, Nicolò Lora Moretto e Enzo Mersi.
Nella gara femminile affermazione di Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) in 57’08”, seconda la valdostana Elisa Arvat (APD Pont-Saint-Martin) in 1h04’43” e terza Irene Aschieris (Atl. Susa Adriano Aschieris) in 1h06’48”.
La corsa, organizzata dal GSA Valsesia, era valida, inoltre come prima prova del campionato regionale individuale assoluto (prova sola salita) e come seconda prova del CdS Regionale assoluto di corsa in montagna, nonché come terza prova del Trofeo Eco Regione Piemonte.